Il 29 dicembre 2020, ho coinvolto il Teatro di Ferrara nella realizzazione di un evento dedicato agli studenti italiani costretti alla DAD, condiviso attraverso YouTube, per festeggiare i 250 anni dalla nascita di Beethoven. Il contenuto del progetto è nato grazie alla fantasia di Alessandro Baricco, con il quale ho condiviso e sviluppato l’idea di dedicarlo al mondo dei giovani.
Per realizzare tutto questo, mi sono impegnata nel coordinare tutte le realtà coinvolte e nel reperire i finanziamenti.
Ludwig van Beethoven – Cinque cose da sapere sulla sua musica, è stato prodotto dalla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara con il sostegno del Ministero dell’Istruzione e in collaborazione con il MIBACT, la Regione Emilia Romagna e il Comune di Ferrara – Assessorato alla Cultura, con la partecipazione di Visit Ferrara.
Così Baricco raccontava questa idea in piena pandemia, sul sito del Teatro di Ferrara:
“Adesso bisogna capire. È bello farlo oggi. Cinque cose da capire sulla sua musica”. Prende avvio così, in un teatro completamente vuoto, il racconto appassionato di Alessandro Baricco su Beethoven, un viaggio inedito, curioso, divertente, gioioso, per scoprire cinque cose della sua musica che non si ritrovano nelle biografie musicali o nelle enciclopedie digitali. Si entra in un teatro senza pubblico – in un anno di chiusure dei luoghi della cultura e dell’istruzione a distanza – e si riscopre la gioia della musica dal vivo, “il grimaldello per aprire le porte dell’anima” come dice Baricco in scena. Alessandro Baricco ‘smonta’ la musica di Beethoven, entrando dentro ai brani. Scava dentro, li racconta, li fa vivere, in un dialogo continuo con i giovani musicisti in scena.