Il mio Libro

 

A 60 anni, dopo 35 anni di attività di fund raising e 14 di insegnamento in Università, ho voluto scrivere un libello dove raccontare la mia avventura professionale: da quando raccogliere fondi per la cultura era quasi impensabile ai giorni nostri in cui finalmente questa disciplina è diventata materia d’insegnamento.

In questo libro parlo di come sono diventata e come, secondo me, si può diventare fund raiser, una figura fondamentale per il nostro presente e futuro, sempre in bilico tra cielo e terra – nel senso che bisogna badare alle cose belle e nello stesso tempo al mercato che le possa tenere in piedi.

Ho pensato a una specie di vademecum, un racconto da cui estrapolare qualche regoletta pratica. Si parla di me, ma come fossi un caso di studio, che è quello che conosco meglio. Ma si può dire anche, semplicemente, che racconto una storia, la mia.

Dal diploma in pianoforte all’organizzazione di concerti, dall’amore per la bellezza all’incontro con il FAI, alla consapevolezza delle ingenti risorse necessarie per salvaguardare e promuovere il nostro inestimabile patrimonio culturale, monumentale, artistico e paesaggistico.
Nelle pagine si incontreranno tanti personaggi e alcuni grandi progetti, come il restauro ambientale dell’Ultima Cena di Leonardo da Vinci. In definitiva, una varietà di modi per amare il nostro Paese e la sua cultura.

Dai commenti che ho ricevuto, sembra che “Investire in Cultura – Storia pratica per diventare fundraiser” sia venuto abbastanza bene, e questo mi ha incoraggiato a buttarmi in una piccola tournée italiana.

10 tappe: da febbraio a ottobre, in città dove ho lavorato, insieme ad amici con cui ho condiviso progetti e avventure.

Sarei felice di avervi ospiti in una di queste presentazioni e vi prego di scrivermi se volete ricevere un invito per una data particolare o se volete estendere l’invito a vostri amici nelle diverse città.

Cercherò sempre di organizzare qualche cosa di speciale prima o dopo la presentazione e se possibile anche delle visite guidate; se volete suggerirmi dei luoghi dove pensate sia utile andare a parlare di fund raising, sarò felice di ragionare con voi su come organizzare altre tappe.

Ecco il calendario, che si perfezionerà via via:

Milano, 15 febbraio 2023

Sala della Passione presso la Pinacoteca di Brera, ore 18.00
Ospiti Alessandra Quarto, James Bradburne, Carlo Orsi, modera Marco Carminati prima della presentazione del libro, visita accompagnati da Marco Carminati alla Pinacoteca

Bergamo, 23 marzo 2023

Palazzo Moroni, ore 19.00
Ospiti Oscar Farinetti e Daniela Bruno, modera Alessandro Mari
prima della presentazione del libro, visita al Palazzo

Roma, 18 aprile 2023

Spazio Sette Libreria, Via dei Barbieri 7, ore 19.00
Un incontro con le Istituzioni
Ospiti Vittorio Sgarbi, Gaddo della Gherardesca e Andrea Cancellato, modera Angelo Crespi

Torino, 5 maggio 2023

Scuola Holden, Piazza Borgo Dora 49, ore 10
Incontro/lezione agli studenti della Scuola Holden sul tema come trovare i finanziatori delle loro idee. Un incontro a porte chiuse con Alessandro Mari, direttore scientifico Scuola Holden

Milano, 8 maggio 2023

Mind, Valore Italia, ore 16.00
In dialogo con due amiche e grandi fundraiser, insieme ad Angelo Crespi: Francesca Colombo, direttore generale di BAM e Luisa Vinci, Direttore dell’Accademia della Scala

Mantova, 11 maggio 2023

Pescherie di Giulio Romoano, ore 19.00
Incontro con i finanziatori, mecenati e promotori del progetto di restauro del Pescherie e poi festa sul Canale

Verona, maggio

Eataly, Via Santa Teresa 12
Under Costruction

Cortina d’Ampezzo, agosto 2023

Under Costruction

Verona, settembre 2023

Earth Eataly Art House
Under Costruction

Ragusa Ibla, settembre 2023

Teatro Donnafugata
Under Costruction

Parma, ottobre 2023

Complesso Monumentale della Pilotta
Under Costruction

Per restare aggiornato, contattami!