DIT – Design in Town

 

Design in Town è un Summer camp in cui ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di secondo grado (14 – 19 anni) intraprendono un percorso unico, premiato con un ADI Design Index per il valore del suo modello didattico, permette di confrontarsi con il mondo della creatività. Un modo per mettersi alla prova, capire se stessi e divertirsi.

Iscrizioni aperte!

https://www.designintown.org/

Ho avuto la fortuna di conoscere Pasquale Volpe, Presidente Associazione di promozione sociale Good Design e ideatore di Design in Town.
Stiamo lavorando insieme per cercare nuove risorse e ampliare il raggio di azione di questo straordinario progetto che vi presento in sintesi.

Il campo monopolizza un intero piccolo paese della Puglia per oltre 12 settimane.
I ragazzi che partecipano, sono accolti e coccolati dai cittadini di Troia, come dei figli per una fino a quattro settimana, a loro scelta. Mentre, durante la giornata, lavorano sodo e imparano al fianco di grandi professionisti.
Una dimensione umana del tutto straordinaria per molti adolescenti di oggi.

UN’ESPERIENZA UNICA DI ORIENTAMENTO, CRESCITA E CONFRONTO

Le discipline affrontate e a cui i ragazzi verranno introdotti sono: ARCHITETTURA, DESIGN, MODA, GRAFICA & COMUNICAZIONE, SCRITTURA CREATIVA, VIDEO, FOTOGRAFIA, ILLUSTRAZIONE.

DESIGN IN TOWN giunge quest’anno alla sua decima edizione che si terrà dal 12 giugno al 3 settembre.
Ospiterà da 30 a 50 studenti a settimana, 36 docenti che realizzeranno 36 progetti insieme ai ragazzi e che terranno 12 lezioni aperte alla cittadinanza.
Design in Town è un campo estivo in cui ragazzi e ragazze intraprendono un percorso di orientamento in uscita, confrontandosi con il mondo della creatività. È un’esperienza per mettere alla prova le proprie motivazioni, misurandosi con sfide gradi e piccole. I partecipanti lavorano su progetti di reale utilità fianco a fianco con professionisti. Diventano consapevoli delle loro potenzialità, mettono a fuoco i propri interessi e saggiano la capacità di affrontare attività a loro meno congeniali. Gli studenti possono partecipare per 1, 2, 3 o 4 settimane.

È un’esperienza umana, con ritmi molto serrati e divertimento assicurato. Sveglia all’alba, ginnastica, colazione e poi al lavoro!

Docenti, studenti e tutor formano una triade di nuovo tipo: ognuno ha il suo ruolo, ma la qualità dei risultati dipende dalla qualità delle  relazioni che si riescono a sviluppare con il contributo di ciascun componente. Nulla è lasciato al caso. Il risultato è il frutto dell’impegno di tutti!

Guarda il teaser 2023:

Design in Town consente agli studenti di confrontarsi con un territorio denso di storia e di storie, la Puglia, e con committenti in carne e ossa, gli abitanti di Troia, che esprimono un reticolo complesso di bisogni, desideri e difficoltà.

Non aggiungo altro, se volete partecipare allo sviluppo di questo progetto o saperne di più, potete scrivermi (info@designintown.org) ma ciò che vi raccomando!

Informate amici, figli, nipoti e parenti di questa opportunità!

Design in Town
È un modo davvero sano per degli adolescenti
di trascorrere alcune settimane dell’estate
lontano dalle famiglie e immersi in un mondo
che gli fa vedere un pezzetto di ciò che aspetta loro
dopo la scuola,
scoprendo quanto possa essere divertente
e inaspettatamente
diverso dalla loro quotidianità

Per iscrivere i ragazzi contattate

Associazione di promozione sociale

Good Design
+39 349 3606522
dalle 9.00 alle 21.00 tutti i giorni
info@designintown.org