Fondazione Berti e Pinacoteca di Brera

Aligroup è un gruppo industriale grandissimo, presente in tutto il mondo, dietro al quale ci sono un grande uomo e una grande donna colti e illuminati. Decidono ben presto di creare la loro Fondazione con cui sostenere tutto ciò in cui credono tra cui la Ricerca, la Scienza e la Cultura.

Nel 2019 arriva il Ministro Franceschini e attua finalmente la sua riforma per i Beni Culturali; a Brera arriva un Direttore canadese, James Bradburne – un vulcano di idee – con una fortissima convinzione: i primi che bisogna portare al museo sono i genitori con i loro bambini, e crea quindi dei bellissimi progetti di accoglienza alle famiglie.

I coniugi Berti organizzano, con me, un matinée al Piccolo Teatro riservando l’intera sala principale all’accoglienza dei dipendenti di una delle aziende italiane del loro gruppo, con i loro familiari. Palpo con mano la loro gioia nel vedere i propri dipendenti insieme a mogli, mariti ma soprattutto con i loro bambini perché li vedono divertirsi di fronte ad uno spettacolo teatrale.

Quando James Bradburne mi presenta il suo programma per le famiglie non ho dubbi: devo offrire questa opportunità alla Fondazione Berti.

Mi bastano poche parole per convincerli, li faccio incontrare con James e si intendono subito perché entrambi credono nel valore della Famiglia. La prima donazione avviene lo stesso anno, è stata rinnovata per il 2020 e sono certa che sia un’amicizia di lunga vita!

I dipendenti del loro gruppo industriale sanno di avere un canale privilegiato di accesso a Brera ma soprattutto sanno che grazie ai Sig.ri Berti hanno l’opportunità di poter portare i loro figli al museo per divertirsi e imparare insieme cose nuove sull’arte in allegria e leggerezza…giocando!


Azienda: Fondazione Berti
Istituzione: Pinacoteca di Brera
Servizio: Progetto Sociale

Può interessarti anche

Filo diretto con Te

Lavoro come fundraiser nel mondo dell’arte e della cultura da oltre trent’anni. Ho avuto, sin dall’inizio, la fortuna di poter lavorare al fianco delle...

Come lavoro per le Istituzioni Culturali

Lavoro con le Istituzioni Culturali da trent'anni e ho avuto la fortuna di realizzare con e per loro progetti di ogni genere, dalla start...

Come lavoro per le Imprese

Dedicare risorse alla Cultura fa bene! Non è più una moda o una semplice leva di marketing, come spesso abbiamo visto in passato, ma...
Translate »